Verrazzano Day 2014

490° anniversario dell’ingresso nell’odierna Baia di New York da parte di Giovanni da Verrazzano. Per questa ragione la  consueta celebrazione del Verrazzano Day ha assunto, un significato particolarmente importante.  La Fondazione ha sostenuto, con la propria partecipazione, un evento, di carattere celebrativo e culturale, al di fuori dalle “proprie mura”. In collaborazione con la Famiglia Gondi  e con  lo storico Marco Calafati è stato organizzato un ciclo di conferenze, partendo dal commento di alcuni testi messi a disposizione proprio dalla famiglia Gondi e di altri documenti conservati nell’Archivio Storico della Fondazione.

Nell’occasione è stata presentata la pubblicazione «Gondi – Una dinastia fiorentina e il suo palazzo».
L’evento è stato ospitato all’interno dello stesso Palazzo Gondi e sono stati invitati ad intervenire anche esponenti delle amministrazioni locali nonché una delegazione dello stato americano del Delaware, gemellato con la città di Greve in Chianti.

A seguire gli intervenuti sono stati accolti negli ambienti del Castello e accompagnati a conoscere i luoghi della famiglia Verrazzano.