La famiglia Cappellini e il Verrazano Narrows Bridge a NY

La Famiglia Cappellini è proprietaria del Castello di Verrazzano dal 1958. Ha partecipato attivamente al Comitato per le celebrazioni del ponte di New York.

Il Verrazano Narrows Bridge, che collega Brooklyn a Staten Island, è uno dei più grandi riconoscimenti dedicati al navigatore grevigiano. Durante i lavori (cominciati nel 1960 e che videro impegnati oltre 12.000 persone) in occasione del 439° anniversario della scoperta della Baia, ovvero il 17 aprile 1963, tre pietre furono estratte dalle fondamenta del Castello di Verrazzano e murate all’ingresso del viadotto del ponte insieme ad altre pietre prelevate dalle scogliere di Dieppe (Francia), dalle quali il navigatore salpò nel 1524.

Lo stesso giorno vennero apposte sulla facciata della torre del Castello di Verrazzano tre pietre provenienti dal punto dove poggiano le colossali torri del ponte di New York. Questo avvenne a Verrazzano alla presenza del Sindaco di Firenze Giorgio La Pira e del Presidente del Consiglio dei Ministri Amintore Fanfani.